Tempo di lettura stimato:
8h 6m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Nessuno scompare davvero (0)

Catherine Lacey

4/5 (4 voti) Vota

Narrativa moderna e contemporanea: generale e letteraria

Editore: Sur

Anno: 2016

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 243 Pagine

Isbn 10: 8869980081

Isbn 13: 9788869980084

Elyria, 28 anni, ha un lavoro stabile e un marito a New York: ma un giorno, senza dare spiegazioni, molla tutto e parte con un volo di sola andata per la Nuova Zelanda. Passerà  mesi a vagare in autostop fra le campagne di quel paese sconosciuto, incrociando le vite di altre persone e tentando di dare un po’ di pace alla sua. Scopriamo che Elyria ha un passato difficile (una madre alcolizzata, una sorella adottiva suicida, allieva del professore che è poi diventato suo marito), ma la fuga non è causata da crimini o violenze: nasce da un malessere esistenziale tanto profondo quanto difficile da definire; e il romanzo è, di fatto, un viaggio nella mente della narratrice, capace di osservazioni acutissime sul mondo, ma anche preda di improvvisi squilibri; dentro di lei, dice, si muove un bufalo riottoso che non riesce a placare. Elogiato dalla critica come uno dei migliori esordi dell’anno, sostenuto da una scrittura incalzante e quasi ipnotica, Nessuno scompare davvero è una sorta di road movie introspettivo che spiazza e appassiona il lettore.

Altri libri dello stesso autore

Recensioni

5
4
3
2
1

ladonnamancina

Non è stata una lettura facile, all'inizio: tutto (ossia, essenzialmente, il vagabondare della protagonista) è filtrato dal suo particolare sentire, inframmezzato dai flashbacks e da dialoghi con gli interlocutori più disparati, dalle proprie scarpe rotte al Marito-nel-ricordo... Però, anche se a tratti sembra tutto troppo "costruito", devo dire che è un'architettura notevole! La Lacey è stata sorprendentemente brava nel mimare il flusso di coscienza di una persona problematica, profonda e un filo sociopatica - non senza motivo, ma tant'è! - alla quale non ho potuto fare a meno di sentirmi empaticamente legata.

dianagrnlp

Un romanzo tragico, ma bellissimo. Entra nell'intimo del dolore di una donna e te lo sbatte addosso con una potenza che ti lascia stranita. "Stavo cominciando a capire che quello che volevo era il rumore delle persone intorno a me, ma non dovevo lasciarle avvicinare così tanto da generare suoni impercettibili, perché ormai avevo imparato che spesso quel genere di suono si trasforma in un accordo minore impercettibile e io quel genere d cambiamento non lo tollero- quando l'amore o la gentilezza o i suoni impercettibili si trasformano in noia o delusione o accordi minori- ed è questa la differenza tra me e il resto del mondo: la maggior parte della persone, se i loro sentimenti cambiano, non vengono massacrate da un bufalo che gli si scatena dentro, e io invece si".

Potrebbe piacerti anche

Other Narrativa moderna e contemporanea: generale e letteraria

Autori che ti potrebbero interessare

image