Tempo di lettura stimato:
4h 16m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il mondo che verrà. Cinque ipotesi di ricostruzione dell'umanità nelle narrazioni distopiche. London, Barjavel, De Pedrolo, Montero, Ammaniti (0)

Daniele Comberiati

Vota

Studi letterari: 1900–2000 ca. Studi letterari: dal 2000 ca. in poi Studi letterari: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa

Editore: Mimesis

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 128 Pagine

Isbn 13: 9788857578644

Mark Fisher, prendendo come esempio la produzione disneyana Wall-E, parlava dell'impossibilità di immaginare il mondo al di là del capitalismo e di come le critiche al sistema finissero inevitabilmente per esserne riassorbite. Ma è davvero più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo? Nel volume, attraverso l'analisi di cinque narrazioni catastrofiste di lingue, culture ed epoche diverse – La peste scarlatta di Jack London (1912), Sfacelo di René Barjavel (1943), Seconda origine di Manuel de Pedrolo (1974), Lacrime nella pioggia di Rosa Montero (2011) e Anna di Niccolò Ammaniti (2015) – ci si concentrerà sulle modalità di ricostruzione dell'umanità, mettendone in luce gli aspetti più suggestivi, ma anche quelli più ambigui e problematici. Si tracceranno dunque le ipotesi di ricostruzione del mondo proposte: in maniera implicita o più evidente, vedremo come un'alternativa al mondo capitalista, almeno a livello immaginativo, rimanga possibile.

Altri libri dello stesso autore

Potrebbe piacerti anche

Other Studi letterari: 1900–2000 ca.

Other Studi letterari: dal 2000 ca. in poi

Other Studi letterari: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa

Other Previsioni sociali, studi sul futuro della società

Autori che ti potrebbero interessare

image