Tempo di lettura stimato:
9h 4m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Caravaggio: L'opera completa (0)

Rossella Vodret

Vota

Arte

Editore: Silvana

Anno: 2009

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 272 Pagine

Isbn 10: 8836615503

Isbn 13: 9788836615506

Questa monografia documenta l'opera completa di Michelangelo Merisi da Caravaggio (Milano, 1571 – Porto Ercole, 1610) e nasce dalla volontà di restituire al pittore, cui si deve una vera e propria “svolta epocale” nella cultura artistica italiana ed europea, tutta l’integrità e il fascino della sua straordinaria grandezza.
La figura e l’opera di Caravaggio sono stati infatti oggetto, negli ultimi anni, di una sorta di infatuazione collettivam che, portando all’aumento smisurato del valore dei dipinti e al proliferare di nuove attribuzioni, ha di fatto creato non solo confusione e incertezza fra i suoi estimatori, ma anche svalutato l’eccelso livello delle opere autografe.
Questo nuovo volume – pubblicato in occasione del quarto centenario della sua morte – parte invece dall’analisi della produzione artistica certa, confermata dalle scoperte documentarie emerse negli ultimi anni, e ripercorre, attraverso la puntuale narrazione dell’autrice, la vita dell’artista tra luci e ombre, meraviglia e scandalo.
Ne scaturisce sia un profilo eccezionalmente vivo e reale dell’“uomo” Caravaggio – del percorso che lo condusse dalla Lombardia a Roma, alla drammatica fuga a Napoli, a Malta, in Sicilia e di nuovo a Napoli, fino alla sua tragica morte – sia il racconto della sua capacità di innovazione nella pittura tra creatività e tecnica.
Un’opera completa dunque, che si distingue per l’alta qualità dell’apparato iconografico, che consente di ripercorrere quello che fu il sorprendente e tormentato percorso stilistico del più grande genio della pittura del nostro ‘600.

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

image