Tempo di lettura stimato:
9h 20m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Atlante delle meraviglie: Sessanta piccoli racconti mondo (0)

Danilo Soscia

3/5 (1 voti) Vota

Narrativa moderna e contemporanea: generale e letteraria Racconti

Editore: minimum fax

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 280 Pagine

Isbn 10: 8875218870

Isbn 13: 9788875218874

C'era una volta la Wunderkammer, la camera dei prodigi, collezione di oggetti rari e squisiti, meraviglie della tecnica, orrori sublimi della natura e della storia.
Nel solco di questa bizzarra tradizione Danilo Soscia ha raccolto sessanta parabole esemplari, memorie infedeli, miti e fantasmi, inventando una sulfurea e personalissima Spoon River e narrando con uno stile potente e originale le inquietudini e le ossessioni che da sempre attanagliano il cuore e la mente degli uomini. L'Atlante è dunque molti libri insieme: può essere letto dall'inizio alla fine come un catalogo fantastico delle passione e delle avventure umane, oppure può essere percorso seguendo a piacere la fitta trama di temi e luoghi che lo sottende.
Di racconto in racconto, incontriamo uomini non illustri accanto ad Arthur Rimbaud, Gesù, Mao, Antigone, San Francesco, Jurij Gagarin e Friedrich Nietzsche, e ogni personaggio, oscuro o eminente, ci chiede di partecipare al destino e ci trae con forza irresistibile dentro il suo mondo. La Berlino di Bertolt Brecht e quella del panda Bao Bao si collegano alla Parigi di Walter Benjamin, e il viaggio della nave di Odisseo all'isola di Circe prosegue nell'avventura di una cagnetta selvatica, in orbita intorno alla Terra a bordo di un'angusta navicella spaziale.

Altri libri dello stesso autore

Recensioni

5
4
3
2
1

dianagrnlp

Non mi è piaciuto molto. Racconti molto strani. Abbandonato a metà.

Potrebbe piacerti anche

Other Narrativa moderna e contemporanea: generale e letteraria

Other Racconti

Autori che ti potrebbero interessare

image